CQC

Carta di Qualificazione del Conducente

La Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) é indispensabile per poter condurre veicoli immatricolati in uso conto terzi quando si tratta di trasporto merci superiori alle 3,5 t complessive (CQC Merci) oppure quando si tratta di mezzi adibiti al trasporto di persone superiore a 9 posti (CQC Persone).

La CQC é riconosciuta valida, nonché obbligatoria, in Italia, in tutta la UE e in tutto il SEE (Spazio Economico Europeo).

Per quanto riguarda i veicoli utilizzati per il trasporto di merci in conto proprio, la CQC di norma non serve.

La CQC ha una validità di 5 anni dalla data del conseguimento, indipendentemente dalla validità della patente che avrà invece una sua scadenza. Ha una dotazione iniziale di 20 punti, soggetti a decurtazione in caso di infrazioni, indipendenti dal punteggio della patente (vedi i nostri corsi di recupero punti).

Come conseguire la CQC

E’ indispensabile essere già titolari di patente C o D.
É previsto un esame teorico a quiz, ma prima dell’esame sarà necessario frequentare un corso di formazione obbligatorio, soggetto a controllo da parte della motorizzazione civile, quindi ad ogni allievo verrà richiesta una firma di presenza.

Durata del corso

Il corso obbligatorio ha uan durata di 130 ore teoriche + 10 ore di guide specifiche. Dall’ultimo giorno di lezione si ha la possibilità di sostenere l’esame per un anno solare da quella data. Scaduto l’anno non sarà più possibile fare l’esame e sarà obbligatorio frequentare nuovamente l’intero corso.

Una volta conseguita una delle due CQC esistenti, CQC merci oppure CQC persone, sarà possibile conseguire anche l’altra (ovviamente se titolari di relativa patente) frequentando un ulteriore corso obbligatorio di 35 ore teoriche e 2:30 di guida.

Rinnovo CQC

É possibile rinnovare la CQC già a partire da 18 mesi prima della sua scadenza, senza perdere nemmeno un giorno di validità per il rinnovo successivo.

Il rinnovo prevede la frequenza obbligatoria ad un corso di formazione e aggiornamento periodico di 35 ore con firme in entrata e in uscita, soggetto al controllo da parte della MCTC. Nel caso in cui la CQC risultasse già scaduta è possibile frequentare ugualmente il corso di rinnovo senza penali di sorta. Se invece la CQC risultasse scaduta da oltre 2 anni, oltre a frequentare il corso di 35 ore sarà necessario sostenere anche un esame di conferma, 60 domande a quiz.

I corsi non sono attivi tutto l’anno!

I corsi per la CQC non sono sempre disponibili, ma vengono organizzati in alcuni periodi dell’anno.

Scrivici per maggiori informazioni e per sapere la prossima data di inizio corsi!