Conseguimento patente

Per il conseguimento della patente di guida puoi rivolgerti alla nostra autoscuola.

Iscrivendoti in autoscuola avrai un un servizio completo, ci occuperemo di tutti gli aspetti burocratici legati al rilascio della patente, verrai seguito da insegnanti/istruttori qualificati per supportarti nello studio e nell’organizzazione dell’esame teorico e pratico.

Documenti necessari al conseguimento della patente
  • 1 fototessera (a mezzo busto, fondo chiaro, senza copricapo) – Servizio fotografico gratuito in sede
  • Documento d’identità o patente
  • Codice fiscale
  • Certificato anamnestico, se non si è in possesso di altre patenti
  • Certificato medico con visita in sede
  • Per i cittadini extracomunitari è necessario un permesso di soggiorno valido

Patente AM – A1 – A2 – A3

Patente AM

La patente di categoria AM puoi conseguirla a 14 anni e permette di guidare ciclomotori, tricicli e quadricicli leggeri di cilindrata massima 50 cm3. L’esame prevede una prova teorica a quiz e una prova pratica. La prova pratica si svolge con ciclomotore manuale o automatico, oppure con apecar.

Patente A1

La patente di categoria A1 puoi conseguirla a 16 anni e permette di guidare motocicli leggeri (cilindrata 125 cm3 e potenza massima 11 kW). L’esame prevede una prova teorica a quiz e una prova pratica. La prova pratica può essere svolta con cambio automatico o manuale.

Patente A2

La patente di categoria A2 puoi conseguirla a 18 anni e permette di guidare motocicli con cilindrata superiore a 125 cm3 fino a 35 kW di potenza. L’esame prevede una prova teorica a quiz e una prova pratica. La prova pratica può essere svolta con cambio automatico o manuale.

Se sei in possesso di patente di categoria B, consegui la patente di categoria A sostenendo solamente la prova pratica.

Patente A3

La patente A senza limiti, indicata anche come patente di categoria A3, serve per guidare da subito tutti i tipi di motocicli senza limitazioni, e puoi conseguirla a partire dai 24 anni d’età. Il limite di età può scendere a 20 anni, a patto di essere titolari di patente A2 da almeno 2 anni. L’esame prevede una prova teorica a quiz e una prova pratica. La prova pratica può essere svolta con cambio automatico o manuale.

Se sei in possesso di patente di categoria B, consegui la patente di categoria A sostenendo solamente la prova pratica.

Patente B – B1 – BE – B96

Patente B

La patente di categoria B puoi conseguirla a 18 anni e ti permette di condurre veicoli fino a 9 posti incluso il conducente, aventi massa fino a 3,5 t, anche se trainanti un rimorchio leggero (fino a 750 Kg).
Se il rimorchio supera tale soglia, è necessario conseguire una delle altre patenti elencate sotto.

Gli esami prevedono una prova teorica a quiz e una prova pratica.

Patente B1

La patente di categoria B1 può essere conseguita già al sedicesimo anno di età e abilita alla guida di tricicli e quadricicli non leggeri fino a 400 kg e potenza massima 15 kW.
L’esame prevede una prova teorica ed una pratica svolta con Quad.

Patente BE

La patente di categoria BE è richiesta per la guida di complessi di veicoli composti da una motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg, fino a 3500kg; ne deriva che la massa massima autorizzata del complesso non deve superare i 7000 kg. Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente B, all’età di 18 anni.

Patente B96

La patente di categoria B96 è indispensabile per la guida di complessi veicolari composti da motrice e rimorchio il cui peso complessivo massimo è di 4250 kg.
Tale estensione della patente B è conseguibile già a 18 anni sostenendo solo una prova pratica.

Note per i neopatentati

Coloro che hanno conseguito la patente B, per il primo  anno non possono superare la potenza massima di 70kW e il rapporto peso potenza di 55/kW/t.
Dai 21 anni, la limitazione di potenza del primo anno di guida non si applica se di fianco al conducente si trova una persona di età non superiore a 65 anni, con patente valida della stessa categoria da almeno 10 anni, o categoria superiore.

La tua vettura può essere guidata da un neopatentato?

Controlla su il portale dell’automobilista se la tua auto è guidabile da un neopatentato.

Se hai appena conseguito la patente B e la tua macchina non può essere guidata da un neopatentato, ti invitiamo a conseguire la patente BE. Viene così a cadere la limitazione dei kW/t, con la possibilità di guidare tutti i veicoli!
Chiedi maggioro info in sede!

Patente C1 – C1E – C – CE

Patente C1

La patente di categoria C1 è richiesta per la guida di autocarri aventi massa massima autorizzata superiore a 3500 kg fino a 7500 kg, anche se trainanti un rimorchio con massa massima autorizzatanon superiore a 750 kg. Questa patente si può conseguire a partire dai 18 anni.

Patente C1E

La patente di categoria C1E è richiesta per la guida di complessi di veicoli composti da:

  • motrice di categoria C1 e rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg purchè la massa massima autorizzata del complesso sia minore di 12000 kg
  • motrice di categoria B e rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 3500 kg purchè la massa massima autorizzata del complesso sia minore di 12000 kg

Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente C1.

Patente C

La patente di categoria C è richiesta per la guida di autocarri aventi massa massima autorizzata superiore a 3500 kg anche trainanti un rimorchio di massa massima non superiore a 750 kg. Questa patente si può conseguire a partire da 21 anni. Se il candidato è titolare di CQC l’età minima scende a 18 anni.

Patente CE

La patente di categoria CE è richiesta per la guida di autocarri e trattori stradali che trainano rimorchi di massa massima autorizzata superiore a 3500 kg. Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente C.

Si ricorda che per guidare un’autocarro trasporto merci conto terzi, oppure conto proprio qualora il dipendente sia assunto con la qualifica di autista, occorre la CQC merci.

Patente D1 – D1E – D – DE

Patente D1

La patente di categoria D1 è richiesta per la guida di autoveicoli con un numero di posti superiori a 9 fino a 17, e lunghezza minore di 8 m, anche trainanti un rimorchio di massa massima non superiore a 750 kg. Questa patente si può conseguire a partire dai 21 anni.

Patente D1E

La patente di categoria D1E è richiesta per la guida di complessi di veicoli composti da una motrice di categoria D1 e un rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg. Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente D1.

Patente D

La patente di categoria D è richiesta per la guida di autoveicoli con numero di posti superiori a 9, anche trainanti un rimorchio di massa autorizzata non superiore a 750 kg (autobus). Questa patente si può conseguire a partire dai 24 anni. Se il candidato è titolare di CQC per il trasporto di persone l’età minima scende a 21 anni.

Patente DE

La patente di categoria DE è richiesta per la guida di complessi di veicoli composti da motrice di categoria D (autobus) e rimorchio con massa massima autorizzata superiore a 750 kg. Questa patente si può conseguire solo se si è già in possesso della patente D.

Si ricorda che per poter guidare autobus ad uso pubblico e scuolabus occorre la CQC persone.

Orari visite mediche in autoscuola

Il medico sarà presente presso la nostra sede in Via De Angeli, 33 nei seguenti giorni e orari:
–  MARTEDI dalle ore 17:00 alle 18:40
–  GIOVEDI  dalle ore 17:00 alle 18:40

PREVIA PRENOTAZIONE, chiamando il numero 0323 61495 o inviando una richiesta a info@autoscuolaboldini.it